MI È SALTATA LA MARATONA O MEZZA MARATONA. MI HANNO SOSPESA LA GARA. E ADESSO COSA FACCIO?

Scritto di admin il:29.03.2020 || Corsi di corsa, Ritrovo per correre, Varie

Ecco come puoi cambiare e modificare il tuo piano di allenamento se il coronavirus ha scombinato tutti i tuoi programmi di corsa.

Cambio di programma:                                                                                                                                                                                                                                                                                                        In una situazione di emergenza sanitaria nazionale dover rinunciare a una gara di corsa è un problema secondario, tuttavia è innegabile che rimanga un problema per quei, tantissimi, runner che in questo momento si trovano a non poter mettere a frutto una preparazione durata magari mesi e costata tanto tempo e tanta fatica. Che fare dunque se la nostra gara di maratona o mezza viene sospesa? Il coronavirus ha stravolto i piani delle migliaia di runner che avrebbero dovuto schierarsi al via delle maratone e mezze maratone e tante altre gare.

Ecco i consigli per modificare opportunamente il piano di allenamento e sfruttare al meglio la preparazione finora svolta, in vista di un possibile nuovo appuntamento agonistico.

C’è da prendere una decisione: O ci si mette l’anima in pace e si decide di rimandare la preparazione per la maratona un’altra volta, magari in autunno. Oppure si tenta di tergiversare sperando che la situazione si sblocchi e che si riesca a correre una maratona in primavera inoltrata. Nel caso si decidesse di rinunciare alla maratona per il momento, potrai comunque toglierti qualche bella soddisfazione. La preparazione che hai svolto non sarà buttata via. Ti servirà comunque per andare più forte nelle gare brevi!

Facciamo adesso una pausa di qualche settimana per rigenerare. Non rischiamo di ammalarci e di infettare i nostri cari e gli altri. La prossima gara ariverà di sicuro. La prossima vita no!

lauf-pause_P3162065

 Nella foto: Anche i corridori adesso devono alzare i piedi e fare una pausa.